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Lead nurturing: cos’è e come funziona

Lead Nurturing: cos'è e come funziona

La Lead Nurturing è una strategia molto importante che devi adottare nel momento in cui hai intenzione di migliorare il rapporto con i tuoi potenziali clienti e punti a incrementare la notorietà del tuo brand.

Scopriamo ora in cosa consiste questa particolare strategia, come questa deve essere impostata e tutti i diversi aspetti che la contraddistinguono

Cosa si intende per Lead Nurturing?

Quando si fa riferimento alla Lead Nurturing occorre parlare di quelle strategie di digital marketing che permettono di offrire una serie di informazioni ai lead, ovvero ai potenziali clienti.

Questi, quando ricevono le suddette, possono conoscere meglio di cosa tratta quel prodotto e lo stesso vale per il brand che decide di avviare questo genere di attività.

Come potrai immaginare, prima dell’acquisto un potenziale cliente cerca sempre tutte le informazioni possibili prima di procedere all’acquisto di quel determinato prodotto, evitando quindi di arrivare alla compera vera e propria senza avere tutte le informazioni necessarie come, per esempio, capire a cosa serve quell’articolo e non solo.

Ecco quindi che il significato di Lead Nurturing ruota proprio attorno a questo semplice concetto, ovvero fare in modo che quel cliente possa essere consapevole di una serie di informazioni che riguardano appunto quel prodotto e brand, facendo quindi in modo che il risultato possa essere sinonimo di conversione del lead in cliente acquirente vero e proprio.

Come funziona il Lead Nurturing?

Questa strategia funziona in modo piuttosto semplice ma, ovviamente, deve essere applicata con estrema attenzione proprio per evitare che si possano verificare dei grossolani errori che devono essere evitati.

Per prima cosa occorre capire quale deve essere la fascia di mercato che occorre contattare, ovviamente in base al prodotto: per esempio se si tratta di articoli tecnologici, il tuo target di riferimento deve essere rappresentato dai giovani che amano questo genere di prodotti, quindi che sono alla costante ricerca dei suddetti articoli proprio per migliorare alcune mansioni o semplicemente perché apprezzano questa gamma di strumenti.

Il tuo obiettivo è quello di tenerli costantemente informati sui vari prodotti e sulle loro caratteristiche, quindi tramite le pubblicità online, le email dirette, le varie pagine social, devi offrire loro tutti quei dati che hanno il compito di stimolare la curiosità degli stessi potenziali clienti.

Grazie a questa strategia stimoli quindi la voglia di conoscere ulteriori informazioni su quell’articolo e allo stesso tempo fai anche in modo che questi potenziali clienti abbiano voglia di comprare quell’articolo.

Quindi l’aspetto finale di tale strategia consiste appunto nell’offrire quello stimolo costante ai tuoi potenziali clienti e fare in modo che questi abbiano voglia di portare a termine quella compera.

Quali canali utilizzare? 

Nel digital marketing, per la precisione nella strategia di Lead Nurturing, i canali che possono essere sfruttati sono molteplici e ognuno di questi ha uno scopo ben preciso.

Spetterà a te combinare gli strumenti di diverso genere che ti vengono messi a disposizione da parte della rete e sicuramente il principale è quello dell’e-mail marketing.

Grazie al contatto diretto con i lead potrai offrire loro delle informazioni specifiche e personalizzate che hanno il compito di stimolare la loro voglia di acquistare quel determinato prodotto, facendo dunque in modo che la compera volga a termine in tempistiche rapide.

Un altro strumento utile è quello delle pagine social e di Facebook Ads: chi naviga su questo popolare social sicuramente non rimarrà indifferente ai banner che crei e che sponsorizzano il tuo prodotto, quindi si recheranno sulla pagina social che hai creato proprio per ottenere diverse altre informazioni in merito a quel determinato prodotto, altro aspetto importante da non sottovalutare.

Stesso discorso per quanto riguarda la strategia di marketing che prevede l’utilizzo di Google Ads, che sia con l’utilizzo di banner o video pubblicitari su Google e Partner (ad Esempio siti web, mail, Youtube) o con annunci nel motore di ricerca, che vengono appunto attivati in base a ciò che l’utente cerca.

Nel marketing strategico è quindi molto importante che tu decida quali sono i diversi canali ottimali che ti permettono di ottenere maggiore visibilità, quindi fare in modo che tu possa espandere la tua lead generation e quindi che possa ottenere il maggior numero di contatti possibili, evitando ovviamente di mettere in secondo piano diversi potenziali clienti.


Il vantaggio che deriva da una buona strategia di Lead Nurturing consiste semplicemente nel rendere maggiormente noto il tuo brand, aumentare la sua credibilità e soprattutto rendere la conversione dei lead maggiormente rapida ed efficace.


Studiando il tuo target di riferimento non riscontrerai alcuna difficoltà nel riuscire a conquistare nuovi clienti e fare in modo che le vendite dei tuoi prodotti o servizi possa essere incrementata esponenzialmente.

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