Skip to content Skip to footer

Clickfunnels: cos’è e come funziona

ClickFunnels cos’è e come funziona: è un tool che permette di creare Funnel di vendita per aiutare le aziende ad automatizzare il loro processo di vendita dalla A alla Z. Ti offre il potere di tenere sotto controllo ogni fase del “viaggio di acquisto” che farà il tuo cliente.

Con ClickFunnels, è possibile costruire siti web regolari, pagine opt-in, pagine di destinazione, siti web di appartenenza, squeeze page, webinar, e molti altri. Inoltre, permette agli utenti di costruire funnel di vendita con un gran numero di design pre-fatti e personalizzabili.

Le aziende e gli imprenditori spesso utilizzano ClickFunnels per vendere e commercializzare i loro prodotti e servizi. Nel frattempo, altri lo sfruttano per facilitare le loro campagne di lead generation per le loro attività online.

ClickFunnels fornisce una soluzione di marketing all-in-one, che include:

  • Costruttore di pagine
  • Host web
  • Sistema di gestione dei contenuti
  • Carrello & Checkout
  • Autoresponder di e-mail
  • Analitica web
  • Funnels in Marketing
  • Altri strumenti di marketing

Cos’è un funnel di vendita

Ma cosa sono i funnel ed in particolare i funnel di vendita?

Un Funnel (Imbuto in Italiano) è una serie di attività di marketing che descrive ed analizza il processo di vendita ad un nostro potenziale cliente.

In parole semplici: Un processo che porta un sconosciuto ad essere portavoce del tuo prodotto o servizio.

Sei “Entrato” in funnel centinaia di volte, probabilmente senza nemmeno che te ne rendessi conto.

Praticamente: anche ora, leggendo questo post, sei entrato in funnel.

Ecco un piccolo esempio pratico:

Funneling marketing

L’espressione funneling marketing si riferisce al percorso che un utente compie dalla prima interazione con il brand alla conclusione del processo di vendita (o alla conversione).

In linea teorica, il modello del funnel – letteralmente, “dell’imbuto” — è valido per qualunque sito; tuttavia si adatta meglio ai negozi online e alle landing page.

Per comprendere meglio il funzionamento dei funnels puoi pensare a un imbuto: la parte superiore è più ampia, poiché raccoglie un numero maggiore di visitatori.

Quella inferiore è più ristretta, poiché solo alcuni dei potenziali clienti compiono tutti i passaggi e decidono di convertire o di acquistare.

L’importanza del funneling marketing è legata al comportamento dei visitatori: succede raramente che un utente acquisti alla prima visita; normalmente il potenziale cliente torna sul sito più volte, confronta il tuo servizio con quello dei tuoi concorrenti, valuta pro e contro dell’offerta.

Conoscere il comportamento del tuo target e accompagnarlo nei vari step può aiutarti ad aumentare vendite e conversioni.

Naturalmente non puoi affrontare le diverse fasi del processo con lo stesso identico approccio.

Di volta in volta, dovrai studiare contenuti mirati e  resistere alla tentazione di premere sull’acceleratore.

Focalizzati sul capire cosa attira i clienti nel caso specifico del tuo business. Perché il funneling marketing funzioni è necessario che il potenziale cliente non si senta spinto a comprare; piuttosto instilla in lui il desiderio di acquistare: spiegagli i vantaggi del tuo prodotto e i motivi che ti hanno spinto a produrlo (o a venderlo).

Clickfunnels: cos’è

ClickFunnels è stato progettato nel 2014 da Russell Brunson e il suo team. E generano un fatturato di 400 milioni di dollari all’anno e più di 100.000 membri attivi fino a settembre 2019.

ClickFunnels funziona in modo molto trasparente. Ti permette di costruire imbuti di vendita che trasformano i visitatori in prospect. E li avvicina finché non diventano i tuoi veri clienti. Può aiutarti a raccogliere i pagamenti e tenere traccia di come ogni pagina viene visualizzata nel tuo funnel.

Ma quanto costa Clickfunnel?

Clickfunnels prezzo:

  • ClickFunnels Standard costa $ 97 al mese . Questo piano ti consente di creare 20 funnels e 100 pagine. Ottieni l’accesso alla condivisione dei funnels, tre domini personalizzati e tre gateway di pagamento.
  • ClickFunnels Platinum costa $ 297 al mese . Questo piano ti consente di creare funnels, pagine e follow-up funnels illimitati. Ottieni anche nove domini personalizzati, nove gateway di pagamento e supporto prioritario.
  • ClickFunnels Two Comma Club X costa $ 2.497 al mese . Questo piano ti consente di creare funnels, pagine e  di follow-up funnels illimitati. Potrai collegare il software a un massimo di 27 domini personalizzati, 27 gateway di pagamento e supporto VIP prioritario.

Perchè Clickfunnels

Clickfunnels opinioni: 

Mentre gli strumenti tradizionali richiedono una grande quantità di conoscenze tecniche per essere impostati, ClickFunnels ti supporta con pochi clic.

Include tutti gli strumenti integrati necessari per costruire i tuoi un imbuto di vendita (o marketing funnels per dirla all’inglese) efficace, e quindi si potrebbe iniziare a raggiungere un profitto più velocemente.

ClickFunnels è diverso dagli strumenti tradizionali:

  • Sales funnels che possono generare traffico in modo efficace.
  • Ti permette di integrare il sistema di pagamento e iniziare a raccogliere pagamenti in un minuto su ogni pagina del tuo sito.
  • Fornisce un’analisi avanzata del traffico che ti aiuta a ritargettizzare il tuo traffico per aumentare le vendite.
  • Offre un’opzione per inviare follow-up ai tuoi potenziali clienti per riscaldarli prima che acquistino il tuo prodotto.

Come creare un funnel

Scopri le risorse a tua disposizione che ti aiuteranno a costruire il tuo primo funnel in ClickFunnels.

 Il “Classic Funnel Builder” ti permette di scegliere un obiettivo e selezionare un tipo di funnel e poi selezionare i modelli di pagina per il funnel.

Il “Cookbook”, ti permette di restringere un tipo di funnel basato sul tuo settore, il tipo di funnel e il tuo obiettivo quando usi il Cookbook ti verrà fornito un numero di funnel ristretti e modelli (gratuiti e a pagamento) tra cui scegliere. 

OPZIONE 1 – Classic Funnel Builder

Dalla tua dashboard clicca su + Costruisci un nuovo Funnel

Nella schermata successiva, puoi scegliere di utilizzare il Classic Funnel Builder

Scegli un obiettivo (Raccogli email, Vendi il tuo prodotto, Ospita webinar).

Scegli un tipo di funnel (Dai un nome al tuo Funnel, Inserisci un tag di gruppo (opzionale))

Clicca su Build Funnel.

OPZIONE 2 – “Cookbook”

Dalla tua dashboard clicca su + Nuovo Funnel

Nella schermata successiva, puoi scegliere di utilizzare il Funnel Cook Book.

Seleziona l’industria.

Scegli il tipo di funnel.

Scegli il tuo obiettivo.

Scegli il tuo template gratuito o a pagamento.

Scarica o acquista il tuo modello.

Esempi di funnel

Vediamo alcuni esempi di funnel utilizzati per attirare clienti e generare profitti attraverso clickfunnel.

Grant Cardone

Nicchia: Affari e imprenditoria

Entrate stimate: $762,000 

Volume di traffico organico: 59,539

Strumenti ClickFunnels utilizzati:
  

  • Funnel di vendita
  • Funnel di Adesione
  • Funnel di follow-up
  • Domini personalizzati
  • Integrazioni

Il sito web è dedicato all’educazione al business e all’imprenditoria.

Il sito promuove oltre 1.500 video corsi presentati dal CEO di Cardone Enterprises, Grant Cardone. 

Questo sito utilizza una serie di funzioni di ClickFunnels per migliorare la credibilità, il coinvolgimento e la generazione di lead. GrantCardone usa molte funzioni di e-commerce per vendere e-book, corsi e iscrizioni, permettendo ai visitatori di acquistare facilmente varie risorse attraverso il sito.

Il sito fa uso della funzione e-mail opt-in per aumentare la comunicazione e il post-vendita. In alternativa, i membri possono iscriversi per ricevere messaggi di testo per gli avvisi dei webinar.