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Lead Generation: guida pratica e gratuita

Fare Lead Generation è uno dei migliori metodi per acquisire nuovi clienti, fidelizzarli e portali a parlare bene della tua azienda.

È bene notare, però, che acquisire Lead qualificati non è semplice ed è per questo che hai bisogno della giusta strategia per rendere le tue campagne di Lead Generation profittevoli.

Lead generation: cos’è

Con Lead Generation intendiamo determinate azioni e strategie di marketing volte all’acquisizione di contatti profilati ed interessati al servizio della tua azienda.

Ma fare Lead Generation non significa solo acquisire il contatto di un cliente potenziale. Infatti, quello su cui dovrai focalizzarti è creare una relazione con il cliente.

Fino a qualche anno fa si diceva questo: “I soldi sono nella lista”. Mentre oggi, in un mercato così competitivo è importante creare e mantenere una forte relazione con il cliente per far si che scelga la tua azienda sempre nel tempo.

Infatti, ad oggi, i soldi sono “Nella relazione con la lista”.

Il web e l’avvento delle nuove tecnologie in generale ha stravolto il modo di fare Lead Generation.

Infatti, se un tempo serviva un reparto commerciale ed il passaparola (Strategie ancora tutt’ora valide), al giorno d’oggi avrai bisogno di un sistema di funnel marketing, email marketing,  o moduli online per riempire la tua lista di contatti.

Cosa sono i lead

In linea di massima un Lead è una persona che ha mostrato interesse verso i prodotti o servizi della tua azienda.

Questo interesse può essere mostrato attraverso la compilazione di un form dove vengono richiesti dati come: Nome, Mail e Numero di telefono.

Oppure attraverso l’invio di una mail alla tua azienda, una telefonata o nel momento in cui abbia scaricato un determinato contenuto (Lead Magnet).

Ad esempio, ti sarà sicuramente capitato di voler accedere ad un contenuto gratuito, ma per fare ciò hai dovuto lasciare dati come Nome, mail e numero di telefono.

Acquisizione Lead

Con acquisizione Lead intendiamo tutti quei processi e quelle azioni di marketing volte ad ottenere l’interesse di un determinato individuo per convertirlo a cliente.

Attraverso l’utilizzo dei così detti Leads Generators.

Ma cos’è un Lead Generator?

Con Lead Generator indentiamo tutti quegli strumenti che ci permettono, appunto, di collezionare un Lead.

Ad esempio: Articoli Blog, Contenuti Gratuiti, Form di contatto e così via.

Strategie avanzate per acquisire nuovi clienti

Una delle migliori strategie per acquisire nuovi clienti, attraverso la Lead Generation, è proprio quella di strutturare un sistema di Funnel Marketing.

Ovvero la strutturazione di un processo che permette di portare una persona che non conosce la tua azienda ad essere un portavoce di quest’ultima alimentando, in ultimo, il meccanismo del passaparola.

Alla base di questa strategia, ovviamente, c’è la necessità di attrarre potenziali clienti, creare un insieme di clienti e coltivare una forte relazione con quell’insieme.

Lead generation: esempi

Se offrirai un servizio di qualità ai clienti paganti alcuni diventeranno tuoi PR.

Ti consiglieranno ad amici e parenti e potrai usare le loro testimonianze o recensioni come Social Proof.

Tutte le fasi sono essenziali ed è per questo che ritorniamo ad un concetto importante che è stato espresso prima: Creare relazioni con il potenziale cliente.

Infatti, non basterà semplicemente generare un lead, ma il processo di lead management è fondamentale.

Una fase essenziale è appunto quella del “Lead Nurturing” ovvero tutte quelle azioni volte a mantenere alto l’interesse del potenziale cliente fino a quando non sarà realmente pronto ad acquistare il tuo prodotto o servizio. (Espressa in foto come “Nutrimento del contatto”)

Nota Bene: per attuare questo tipo di strategia avrai necessariamente bisogno di creare pubblici personalizzati, anche chiamati custom audience.

Strumenti e tool

Vediamo insieme alcuni strumenti e tool che possono tornarti utili nel momento in cui decidi di strutturare una strategia di lead generation.

Facebook ed Instagram ADS

Attraverso le pubblicità su Facebook ed Instagram hai la possibilità di strutturare il tuo Funnel e generare Lead da convertire in clienti.

Potrai farlo tramite annunci che rimandano ad una landing page esterna o addirittura internamente alla piattaforma attraverso i moduli che Facebook mette a disposizione.

I moduli Facebook sono sicuramente un ottimo strumento che permette all’utente di non uscire dalla piattaforma e di compilare velocemente tutti i campi necessari.

Tra i Pro troviamo sicuramente la possibilità di integrare software come MailChimp o Active Campaign per raggruppare tutti i Lead in un unico posto e gestire al meglio la comunicazione via mail.

Tra i contro, invece, troviamo il fatto che compilare un modulo Facebook spesso è un’azione molto rapida e che quindi può abbassare notevolmente la qualità del contatto acquisito.

Infatti, il cosiddetto “Cordone Rosso” ovvero quelle azioni che rendono più lungo ed ostico la compilazione di un form, è volto proprio a profilare ulteriormente i contatti davvero interessati.

Vediamo invece un tool che possono essere utili per creare strategie di generazione contatti B2B

Qualora gli strumenti sopra descritti non dovessero bastare per un mercato B2B puoi rifarti a LeadFeeder.

Leadfeeder è uno strumento che ti permette ti scoprire chi sono i visitatori del tuo sito web.

Nel senso che, ti permette di scovare i nomi delle aziende che visitano il sito web ma non rispondono positivamente alle call to action presenti.

Esatto, nomi completi di aziende.

Ti basterà attivare il periodo di prova di 14 giorni e collegarlo a Google Analytics.

Scarica la guida gratuita: Lead Generation dalla A alla Z