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Ottenere prenotazioni dirette per il proprio Hotel

Ottenere prenotazioni dirette hotel

Quando decidi di sponsorizzare la tua attività ricettiva turistica sul web, lo scopo finale che devi raggiungere è quello di incrementare le diverse prenotazioni dirette.

Scopriamo ora come queste possono essere ottenute e quali sono i diversi canali che potranno essere sfruttati affinché questo obiettivo possa essere facilmente raggiunto e sia possibile evitare determinati errori che hanno delle pesanti ripercussioni nello svolgimento di tale attività.

Cosa sono le prenotazioni dirette

Quando devi imbastire questo tipo di attività di marketing che consente nelle prenotazioni dirette dell’hotel, devi sapere in cosa consiste questo concetto, con il fine di evitare dubbi di ogni tipo nel momento in cui decidi di applicare questa particolare strategia.

Quando facciamo riferimento alle prenotazioni dirette parliamo di quelle che avvengono direttamente dal turista sui tuoi canali relativi alla tua attività o direttamente sul tuo sito web dell’albergo.

Con il termine diretto si intende il fatto che tra te e il tuo cliente non ci sono altre figure come, per esempio, le agenzie di viaggi o OTA che vogliono la classica percentuale per averti aiutato a ottenere un nuovo cliente.

Pertanto le prenotazioni dirette ti permettono di avere un rapporto con il cliente senza che questo debba necessariamente rapportarsi a una terza figura.

Quali sono i canali da utilizzare?

Ovviamente è importante sapere che nel piano di marketing per ottenere delle prenotazioni dirette necessiti ovviamente di utilizzare dei canali differenti tra di loro, ognuno dei quali ti permette di ottenere questo risultato.

In una strategia che ti permette di incrementare le prenotazioni del tuo hotel non possono di certo mancare le pagine social, ovvero quelle che generalmente sono utilizzate maggiormente da parte degli utenti che navigano online.

Al giorno d’oggi avere una pagina Facebook della tua attività, quindi del tuo hotel, ti permette di essere conosciuto da parte del tuo target di riferimento, quindi è fondamentale crearla proprio per pubblicizzare il tuo albergo e fare in modo che i clienti conoscano i servizi e le promozioni che decidi di attuare.

Considera ovviamente anche la possibilità di utilizzare il servizio di Facebook ADS, ovvero la pubblicità sul popolare social network, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere definito come perfetto.

In tal modo chi naviga su questo sito social potrà conoscere realmente il tuo hotel, quindi recarsi sulla pagina social ed eventualmente ottenere diverse informazioni in merito allo stesso.

Sappi che in entrambi i casi hai bisogno anche di un sito web aziendale che deve essere collegato alle pagine social: che si tratti di Facebook, Twitter o Instagram, avere il link diretto al tuo sito aziendale alberghiero oppure al sistema di prenotazione rappresenta la scelta perfetta che devi adottare e che ti permette realmente di incrementare le prenotazioni dirette.

Il tuo sito web deve essere curato nel dettaglio ed essere abbinato al software di booking, in maniera tale che le prenotazioni dirette vengano registrate e tu possa evitare di dover fronteggiare il problema dell’overbooking, che deve essere necessariamente evitato per il benessere della tua attività.

Altri due canali che potrai sfruttare per incrementare le tue prenotazioni dirette sono l’email marketing e Google ADS.

Nel primo caso, ottenendo una mail da parte del tuo potenziale cliente, avrai l’occasione di informarlo sulle diverse tipologie di promozioni e proposte per il periodo estivo e non solo.

Inoltre devi anche considerare la possibilità di pubblicizzare la tua attività grazie al servizio di Google ADS, che grazie ai banner che verranno creati ti daranno l’occasione di incrementare la fama della tua struttura alberghiera.


Pertanto questi sono i diversi canali ottimali: ricordati anche di creare la pagina MyBusiness dell’albergo su Google e localizzarla nella mappa, in maniera tale che i clienti ti possano raggiungere anche mediante semplice ricerca online.

Impostare una strategia di marketing

Per impostare un’attività che ti permette di pubblicizzare il tuo hotel devi, come prima cosa, fare riferimento al target che intendi conquistare.


Per esempio una strategia che tende ad attirare un target giovanile sarà differente rispetto quella che, invece, verrà imbastita per le famiglie che vogliono recarsi in vacanza nella località dove sorge il tuo hotel.


In questo caso devi necessariamente studiare il tuo target di riferimento e capire le sue abitudini: in questo modo potrai intercettarlo senza alcuna difficoltà e fare in modo che la pubblicità relativa al tuo hotel possa essere realmente conosciuta.


Si tratta quindi di una serie di studi che devono essere svolti con una certa cura, in maniera tale che tu possa avere l’occasione di acquisire dati e riuscire a stimolare i tuoi clienti nell’effettuare la prenotazione diretta.


Sfruttando poi un channel manager, che ti permette di gestire tutte le attività pubblicitarie, potrai effettivamente cambiare i diversi dati delle tante promozioni che decidi di avviare online, rendendo quindi la strategia migliore e maggiormente convincente per i potenziali clienti che si rivolgeranno a te, che verranno convinti nello svolgere la prenotazione diretta.

Alcune idee di marketing innovativo per hotel

Le idee innovative per hotel possono essere create da un esperto di piano marketing per quanto riguarda le strategie migliori che possono essere adottate.

Per esempio un video che pubblicizza il tuo hotel come il luogo ideale per famiglie, con tanto di codice sconto da usare per la prenotazione diretta, rappresenta la prima delle tante strategie innovative che permettono effettivamente di ottenere un grande risultato.

Ma non solo: raccontare la propria attività mediante l’utilizzo delle foto e dei filmanti con protagonista lo staff che svolge le sue mansioni e raccontando anche le sensazioni dei clienti, nonché la storia dell’hotel e del personale, rappresenta una scelta coinvolgere che permette al tuo target di riferimento di sentirsi maggiormente convinto nello scegliere la tua struttura ricettiva.

Inoltre creare un blog nel sito dell’albergo e inserire tutte le diverse esperienze da vivere in hotel e nella città, è un’idea aggiuntiva che incrementa il fattore fiducia e affidabilità della tua struttura.

Aggiungi anche un ulteriore aspetto importante, ovvero la condivisione di tale elemento anche sui siti social, in maniera tale che le esperienze possano essere conosciute anche da altre fette di target.

Pertanto è possibile sfruttare tante nuove strategie che, se realizzate in collaborazione con un esperto, permetteranno al tuo hotel di raggiungere tanti successi unici.

Vuoi parlare con un esperto ed aumentare le prenotazioni dirette della tua struttura?