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Remarketing e Retargheting su Facebook

Remarketing e retargeting: definizioni

Retargeting e Remarketing: due facce della stessa medaglia.

Con entrambi i termini andiamo ad identificare azioni di marketing rivolte al recupero degli utenti che hanno già interagito con le nostre campagne pubblicitarie, con il nostro sito web, ma che appunto non hanno effettuato quell’azione di conversione che cercavamo. (Ad esempio un acquisto o la generazione di un Lead).

Il significato e la potenza del Remarketing è proprio nel poter targhettizzare nuovamente con precisione l’utente che ha già mostrato interesse nei confronti del prodotto o servizio. Ad esempio dopo l’aggiunta di un articolo al carrello (Nel caso di un E-commerce) o nel caso di una particolare interazione digitale con l’azienda.

Il significato di Retargeting è concettualmente lo stesso, ma viene utilizzato spesso per definire un’azione di targhetizzazione ad utenti che hanno già interagito con l’azienda (Senza aver convertito) attraverso annunci Google Display o annunci su Facebook.

Calcolando che circa il 96% degli utenti abbandona un E-commerce  senza acquistare, capiamo l’importanza del retargeting.

Retargeting: statico vs dinamico

Dopo aver compreso che con retargeting identifichiamo quelle azioni di marketing rivolte a quegli utenti che hanno interagito con noi, ma non hanno convertito, è bene fare un ulteriore differenza tra Retargeting statico e Retargeting dinamico.

Il retargeting statico prevede di targhettizare quel gruppo di utenti che ha interagito con il nostro sito web, con le nostre pagine social o qualsiasi altra fase del funnel mostrandogli un annuncio Unico senza possibilità di personalizzarlo in base agli interessi del singolo utente

Il retargeting dinamico invece prevede di targhettizare quello stesso gruppo di utenti mostrando un annuncio che sia basato sugli interessi del singolo utente. In questo modo possiamo garantire un esperienza personalizzata all’utente ed aumentare la precisione ed efficacia della nostra comunicazione.

Come  funziona il remarketing

Tutto bello, ma come funziona realmente il Remarketing?

Attraverso l’utilizzo di codici di tracciamento, come ad esempio il PIxel di Facebook o Il Tag Manager di Google saremo in grado di retarghettizare gli utenti in base alle azioni che hanno svolto. Ad esempio possiamo scegliere di targhettizzare solo gli utenti che hanno aggiunto un articolo al carrello piuttosto che gli utenti che hanno visualizzato una pagina specifica del sito web.

Ecco una mini guida Facebook su come  impostare un campagna retargheting:

Parti innanzitutto dall’installare il Pixel sul tuo sito web, puoi farlo in maniera semplice e veloce con le integrazioni di partner offerte da Facebook stesso.

Una volta fatto ciò e dopo aver collezionato una serie di eventi  ti basterà creare le audience per il retargheting in base alle tue esigenze.

Nota bene: l’audience ha bisogno di dati e quindi utenti che abbiamo compiuto quella determinata azione altrimenti la copertura della campagna potrebbe essere troppo bassa. Di conseguenza ti troveresti con una campagna che non riesce a spendere budget e quindi con copertura pari a zero.

Come fare remarketing di successo su Facebook

Aldilà dell’aspetto tecnico della cosa ciò che davvero conta è comprendere le dinamiche ci sono dietro una campagna di retargheting su Facebook.

Quello che bisogna comprendere è che ci troviamo in fasi diversi del funnel e che quindi bisogna adattare la comunicazione di conseguenza.

Per fare un esempio: Parleresti mai allo stesso modo ad una persona che ti conosce rispetto ad una persona che non ha idea di tu chi sia?

Ecco, lo stesso concetto si applica alle tue campagne Facebook .


Nel caso appunto di questo genere di  campagne quello che dovrai tenere bene a mente è che la tua audience di Retargeting, quando vedrà l’annuncio già ti conosce e probabilmente, per una ragione o per un’altra, ha bisogno di essere spinta e convinta maggiormente per effettuare un’acquisto o la compilazione di un form.

Attraverso le insight, le liste (o custom audience) ed il Pixel di Facebook potrai andare ad impostare con successo la tua campagna di Retargheting